Come arredare un giardino: idee e consigli utili

Come arredare un giardino, UnopiùIn cerca d’ispirazione per arredare il tuo giardino?
Le idee creative di cui hai bisogno 

Quando si ha la fortuna di avere uno spazio esterno alla propria casa, un bel giardino pavimentato o erboso, bisogna trovare il modo di organizzarlo e arredarlo al meglio. Sia d’estate che d’inverno infatti, se ben sfruttato, il giardino può trasformarsi in una vera e propria estensione della casa, un luogo da vivere pienamente e in cui trascorrere serate romantiche, piacevoli giornate di sole in compagnia di amici o solitari momenti di relax.

Come arredare un giardino in modo pratico e funzionale, come valorizzarne gli spazi e renderlo accogliente senza rinunciare a classe ed eleganza? Ecco alcuni consigli da cui trarre ispirazione, tante idee creative per arredare il tuo giardino e personalizzarlo seguendo il tuo stile.

Un’area relax dal gusto esotico

Per trascorrere piacevoli e rilassanti momenti all’aria aperta, l’allestimento di un’area relax sotto un pergolato è quello che ci vuole: l’ideale per un completo riposo sono sedie a dondolo o amache su cui sdraiarsi mollemente, con coperte e cuscini per stare ancora più comodi e al caldo anche di sera, sotto le stelle, e qualche tavolino basso disposto qui e là su cui poggiare un drink rilassante o un buon libro. Con cactus e grandi fiori esotici per dare un tocco di colore all’ambiente, poi, il riposo avrà tutto il sapore di una vera siesta messicana!

 Come-arredare-un-giardino Unopiù

Un giardinetto zen in cui ritrovare la calma perduta

Un gazebo o un padiglione rappresentano la copertura ideale per la realizzazione di un’area in perfetto stile zen in cui abbandonarsi al riposo più totale. Al suo interno, delimitato da sassi e piccoli vasetti, è possibile dar vita ad un piccolo giardino giapponese con bonsai e macrobonsai ispiranti calma e tranquillità: la location perfetta per rilassarsi, meditare e dedicarsi alla contemplazione della natura sdraiati su una comoda chaise longue, di giorno o anche di sera, al riparo sotto una calda coperta da outdoor.

 Come-arredare-un-giardino Unopiù

Largo alla vegetazione… ma con stile!

Tra le idee per arredare il giardino, c’è anche la possibilità di creare al suo interno un mini giardino con vasi e fioriere disposte ad arte, una zona esteticamente gradevole in cui raccogliere profumati arbusti mediterranei o piante tropicali.

Se lo spazio lo consente, poi, è possibile anche dar vita a giardini verticali con étagère e pensiline, strutture che possono ospitare piante di ogni genere: da quelle aromatiche, utilissime in cucina, a quelle rampicanti, per dare un tocco country all’ambiente. Fioriere verticali ed étagère si rivelano, inoltre, ottime strutture divisorie, ideali per separare i diversi angoli del giardino.

Se invece si ha la passione degli orti domestici, allora la scelta non potrà non ricadere su una vera e propria serra in cui piantare tutto ciò che si desidera e dedicarsi alla coltivazione di verdure e ortaggi.

Mangiare all’aperto con comodità ed eleganza

In giardino non può mancare di certo l’area pranzo: un ampio tavolo, comode sedie e profonde panche sono in grado di arredare il giardino nella sua area più importante con gusto e raffinatezza. Basta scegliere gli arredi più confacenti al proprio stile e il gioco è fatto! Mobili in legno bianco o al naturale, in ferro battuto o in resistente fibra sintetica: le idee arredo per il giardino sono infinite.

Bastano, però, tavolo e sedie per allestire una zona pranzo in giardino, che sia al tempo stesso piacevole e funzionale? No di certo: non ci si può dimenticare di cuscini colorati da adagiare sulle sedute, un ombrellone per ripararsi dal sole cocente dei mesi estivi e… un barbecue, immancabile protagonista dei party all’aria aperta.

 Come-arredare-un-giardino Unopiù

L’illuminazione è tutto!

Anche in giardino un buon sistema d’illuminazione è davvero capace di fare la differenza in fatto di calore e giusta atmosfera notturna: ecco allora come abbellire il giardino conferendogli un tocco unico e inconfondibilmente personale. Per dare risalto ad angoli intimi e curati, come il giardinetto zen o l’area dedicata alla siesta messicana, non possono mancare le lanterne: grandi o piccole, disposte qui e là sul prato tra amache, tavolini e chaise longue, sono fondamentali per creare una luce calda e soffusa stimolante il relax o… il romanticismo! Faretti o lampade a sospensione, poi, sono l’ideale per illuminare la tavola dall’alto durante le cene estive e, per finire, candele a volontà!

 Come-arredare-un-giardino Unopiù

Sconto del 25% su tutte le collezioni disponibili e in più il trasporto standard te lo regaliamo noi!